• 05/10/20 Mostre

    Intervista di Fabrizio Pellegrini

    Il 3 ottobre si è tenuta l’edizione di Un posto al sole con i fratelli Roesler Franz, condotta da Fabrizio Pellegrini.

    Una famiglia che nel tempo è stata presente nei momenti importanti con contributi di pari livello. In una giornata plumbea un viaggio illuminante tra due “colonne”, una intervista dove tra aneddoti, ricordi e racconti si è delineata l’immagine complessa di un artista che ha avuto la capacità di “fermare”immagini di luoghi a volte scomparsi, grazie a lui abbiamo l’opportunità di confrontare , tornare indietro nel tempo, rivivere sognando ad occhi aperti atmosfere di fine ottocento, un fine “artigiano del bello”.
    Ettore Roesler Franz, un visionario, lungimirante ed anticipatore, grazie a lui fantastici angoli di Roma e Tivoli arrivano a noi e le sue opere danno lustro al nostro territorio in tutto il mondo.
    Si ringrazia la direzione del FAI per la disponibilità.

    Qui l’album della giornata.

    Qui il video.

    no responses
  • 16/09/20 Concorsi e Premi

    Premio Roma Sparita 2020

    La targa premio Roma Sparita 2020 è stata assegnata quest’ anno all’unanimità dalla mia famiglia all’associazione culturale Roma Esoterica e sarà consegnata nel mese di dicembre.

    Luca Rocconi, promotore di Roma Esoterica, tra l’altro ha scritto una bellissima prefazione al mio saggio storico intitolato “La famiglia Roesler Franz e la via iniziatica”.

    no responses
  • 05/09/20 Mostre

    Premio Tivoli 2020

    Il Premio Tivoli 2020 verrà assegnato all’architetto Carlo Bernoni con la motivazione che ha due anni fa ha organizzato una bellissima mostra del suo avo pittore Adolfo Scalpelli (unico allievo di Ettore) all’interno della mostra una sezione era dedicata a Ettore Roesler Franz.

    Adolfo Scalpelli è morto da eroe durante la prima guerra mondiale. Era stato assegnato a un reparto nelle retrovie che disegnava le mappe. Ha chiesto di andare a combattere in prima linea dove ha trovato la morte.
    Un paio di mesi prima di morire aveva ricevuto la croce di San Giorgio (onorificenza russa corrispondente alla medaglia d’argento al valore militare Italiana).

    no responses
  • 19/02/20 Concorsi e Premi

    Premio Presepio 2019

    Da sinistra il professore architetto Enrico Genovesi (Presidente della sezione romana dell’Associazione Italiana Amici del Presepio), Pierluigi Roesler Franz e il vincitore del premio presepio Ettore Roesler Franz edizione Natale 2019 Enrico Frigerio.

    no responses
1 2 3 4 20