PREMIO ACQUERELLO

Edizione 2022

Promosso dalla Associazione Romana Acquerellisti

www.acquerellisti.net

Il premio acquerello 2022 nato in collaborazione con l’Associazione Romana Acquerellisti, di cui è presidente il professore architetto Enrico Genovesi, avrà quest’anno due vincitori:

Claudio Castiglioni

Castiglioni è conosciuto in Italia e all’estero dove espone in 15 Paesi. In questi giorni espone in una mostra in via del Moro 49 a Trastevere dove espongono altri tre artisti (Claudio Falasca, Tonino Monaco, Enrico Genovesi) tra i più importanti dell’Associazione Romana Acquerellisti.

Claudio Castiglioni

Vladimir Khasiev

In merito al bravissimo acquerellista Vladimir Khasiev si può consultare questo link

Vladimir Khasiev

Edizione 2021

Promosso dalla Associazione Romana Acquerellisti

www.acquerellisti.net

Il 19 settembre 2021 si è tenuta a Tivoli, l’edizione annuale del Premio Acquerello 2021 organizzato dall’Associazione Romana Acquerellisti (A.R.A., https://www.acquerellisti.net/ ) in collaborazione con la famiglia Roesler Franz, con il FAI – Villa Gregoriana di Tivoli, con Fabrizio Pellegrini presidente dell”Associazione Tivoli Emotions e il contributo artistico-musicale di Accademia Ergo Cantemus Coro ed Orchestre di Tivoli con la speciale performance del Soprano Arianna Morelli dal Teatro dell’Opera di Roma.

Il premio è stato vinto da Tonino Monaco.

Edizione 2019

Promosso dalla Associazione Romana Acquerellisti

www.acquerellisti.net

Il premio acquerello nel 2019 si è svolto per la prima volta su base nazionale con due mostre di quadri a Roma.

La prima mostra “Acquerello italiano” avrà luogo dal 18 al 24 novembre alla Galleria Angelica (Via di S. Agostino, 11) e vi parteciperanno 100 acquerellisti senior delle associazioni di Roma, Milano, Vicenza e Padova.

Nella sezione Giovani (11-16 anni) è stato assegnato il Premio Acquerello 2019 Ettore Roesler Franz. Ecco il filmato promo e le foto degli acquerelli premiati:

La seconda mostra avrà luogo alla Galleria Della Pigna (Via della Pigna, 13) con inaugurazione il 19 novembre in cui esporranno per la prima volta 50 acquerellisti junior delle associazioni di Roma, Milano, Vicenza, Padova e Fabriano.

Vi aspettiamo numerosi!

Edizione 2018:

“Arte e la Letteratura”

Promosso dalla Associazione Romana Acquerellisti

www.acquerellisti.net

Il vincitore dell’edizione 2018 è stata Eleonora Vetromile.

Qui a destra, Pierluigi Roesler Franz consegna la targa del premio acquerello Ettore Roesler Franz 2019 a Eleonora Vetromile presidente dell’ARA (Associazione Romana cquerellisti) vincitrice per l’acquerello che ritrae la statua di Giordano Bruno eseguita da Ettore Ferrari. Ettore Ferrari è stato il migliore amico di Ettore Roesler Franz, un’amicizia durata tutta la vita.

Eleonora Vetromile

Architetto specializzato nel restauro dei monumenti, ha partecipato ad alcune mostre collettive nel periodo del liceo artistico. Il successivo impegno professionale ha lasciato poco spazio alla pittura, ripresa solo nel 2008. Sperimenta tecniche e stili diversi, affrontando soggetti sia figurativi che informali cercando di rendere visibile ciò che spesso non appare. Tra i fondatori dell’Associazione Romana acquerellisti, ha esposto in diverse mostre personali e collettive, in Italia. Alcune sue opere sono state esposte a Madrid, Lisbona e Karachi.

Edizione 2017:

“Città in trasformazione: Ettore Roesler Franz”

Galleria Angelica 2 -10 maggio 2017

Via di S. Agostino 11, Roma

Promosso dalla Associazione Romana Acquerellisti

www.acquerellisti.net

L’Associazione Romana Acquerellisti ha indetto il Premio di pittura ad acquerello “Città in trasformazione: Ettore Roesler Franz” in occasione della ricorrenza dei 110 anni dalla morte Ettore Roesler Franz, autore della serie degli acquerelli “Roma sparita” – in considerazione del suo contributo alla diffusione e conservazione dell’immagine di Roma alla vigilia delle grandi trasformazioni conseguenti al ruolo di Capitale d’Italia.

Una scelta che non vuole essere un ricordo nostalgico del passato, ma un invito a guardare agli intensi processi di trasformazione che stanno interessando tutte le realtà urbane nel mondo e da tempo al centro della attenzione delle Nazioni Unite che ha tenuto in ottobre 2016 la sua Conferenza “Habitat III”.

Snodo centrale dello sviluppo sostenibile, le città sono infatti il crocevia di contraddizioni di carattere culturale, sociale, ambientale, economico, istituzionale la cui soluzione, nel bene e nel male, determinerà la qualità della vita di miliardi di persone nel mondo intero.

Di queste trasformazioni i pittori acquerellisti, riscoprendo una delle radici di fondo di questa bellissima tecnica e raccogliendo e attualizzando il messaggio di Ettore Roesler Franz, possono dare un contributo di straordinaria importanza di documentazione interpretativa di quando sta avvenendo nelle diverse, grandi e piccole, realtà urbane nel mondo.

Il vincitore dell’edizione 2017 è stato Tonino Monaco, con l’acquerello “Old and New, da Ettore Roesler Franz all’Eur”, dimensioni 35×45.Il dipinto è stato premiato per essere perfettamente riuscito a coniugare la Roma Sparita dell’Ottocento con una Roma futuribile.

Old and New: da Ettore Roesler Franz all'Eur