PREMIO TIVOLI

Il Premio Tivoli viene assegnato a chi si impegna nella cittadina tiburtina per valorizzare la figura di Ettore Roesler Franz.

Premio Tivoli 2022

Il Premio Tivoli 2022 è stato assegnato alla signora Erminia Garofano per avere organizzato una giornata di pittura all’acquerello plein air nella sua bellissima proprietà di Tivoli il ristorante il Casale, che è affiancato dal meraviglioso acquedotto romano dell’Anio Novus. Le due competizioni furono vinte dai coniugi Ekaterina e Igor Sava.

Nel pomeriggio nel salone del piano superiore del Casale il professore Marco Testi tenne una conferenza intitolata ” Ettore Roesler Franz a Tivoli “.

L’acquerello che ritrae il Duomo, riprodotto sulla targa, è veramente splendido ed è il migliore tra tutti quelli che ha dipinto il pittore nel centro storico di Tivoli

Premio Tivoli 2021

Il Premio è stato vinto da Fabrizio Pellegrini. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 19 settembre 2021 presso FAI – Villa Gregoriana (Tivoli), con il contributo artistico-musicale di Accademia Ergo Cantemus Coro ed Orchestre di Tivoli con la speciale performance del Soprano Arianna Morelli dal Teatro dell’Opera di Roma.

Fabrizio Pellegrini è presidente dell”Associazione Tivoli Emotions.

Premio Tivoli 2020

Il Premio è stato assegnato a Carlo Bernoni per la bellissima mostra su Adolfo Scalpelli, unico allievo di Ettore Roesler Franz. Di seguito un filmato rappresentativo.

Premio Tivoli 2019

Sabato 26 ottobre con ingresso alle ore 17,00 si è tenuta la conferenza del professore Marco Testi intitolata “Il rapporto di Ettore Roesler Franz con Tivoli” presso l’aula magna del Convitto nazionale Amedeo di Savoia duca d’Aosta, piazza Giuseppe Garibaldi 4, Tivoli.

Ha partecipato anche il sindaco di Tivoli, il professore Giuseppe Proietti, già Direttore Generale alle Antichità d’Italia e Segretario Generale del Ministero dei beni culturali.

Successivamente il professore Testi, che è stato il curatore della mostra tenutasi a villa d’Este nel 2004 nel centenario della cittadinanza onoraria di Ettore Roesler Franz da parte del comune di Tivoli, ha ricevuto la targa premio Tivoli 2019 come riconoscimento per aver affiancato in questi anni la famiglia Roesler Franz nel progetto di valorizzazione della figura del pittore romano.

A questo link maggiori dettagli.

Convitto Nazionale Amedeo di Savoia Duca d’Aosta (Piazza Giuseppe Garibaldi, 4, Tivoli).

Premio Tivoli 2018

Giovedì 31 gennaio 2019 nel corso di una serata conviviale organizzata dal Rotary Club Tivoli (RM), è stato assegnato il Premio al Club per aver restaurato la lapide sulla via di Pomata che Adolfo Scalpelli ha eretto, su indicazione del maestro Ettore Roesler Franz, per ricordare suo fratello Alessandro.
Alessandro è stato console di Inghilterra ed inserì Ettore nei più alti livelli politici, culturali e artistici della capitale britannica. Ettore, infatti, visse quasi ininterrottamente tre anni e mezzo a Londra con il fratello.

A questa pagina si possono trovare maggiori informazioni sulla lapide e sulla posizione esatta.

Premio Tivoli 2017

Il Premio dell’edizione 2017 va a Tertulliano Bonamoneta.