PREMIO TIVOLI

Il Premio Tivoli viene assegnato a chi si impegna nella cittadina tiburtina per valorizzare la figura di Ettore Roesler Franz.

Premio Tivoli 2019

Sabato 26 ottobre con ingresso alle ore 17,00 si è tenuta la conferenza del professore Marco Testi intitolata “Il rapporto di Ettore Roesler Franz con Tivoli” presso l’aula magna del Convitto nazionale Amedeo di Savoia duca d’Aosta, piazza Giuseppe Garibaldi 4, Tivoli.

Ha partecipato anche il sindaco di Tivoli, il professore Giuseppe Proietti, già Direttore Generale alle Antichità d’Italia e Segretario Generale del Ministero dei beni culturali.

Successivamente il professore Testi, che è stato il curatore della mostra tenutasi a villa d’Este nel 2004 nel centenario della cittadinanza onoraria di Ettore Roesler Franz da parte del comune di Tivoli, ha ricevuto la targa premio Tivoli 2019 come riconoscimento per aver affiancato in questi anni la famiglia Roesler Franz nel progetto di valorizzazione della figura del pittore romano.

A questo link maggiori dettagli.

Convitto Nazionale Amedeo di Savoia Duca d’Aosta (Piazza Giuseppe Garibaldi, 4, Tivoli).

Premio Tivoli 2018

Giovedì 31 gennaio 2019 nel corso di una serata conviviale organizzata dal Rotary Club Tivoli (RM), è stato assegnato il Premio al Club per aver restaurato la lapide sulla via di Pomata che Adolfo Scalpelli ha eretto, su indicazione del maestro Ettore Roesler Franz, per ricordare suo fratello Alessandro.
Alessandro è stato console di Inghilterra ed inserì Ettore nei più alti livelli politici, culturali e artistici della capitale britannica. Ettore, infatti, visse quasi ininterrottamente tre anni e mezzo a Londra con il fratello.

A questa pagina si possono trovare maggiori informazioni sulla lapide e sulla posizione esatta.

Premio Tivoli 2017

Il Premio dell’edizione 2017 va a Tertulliano Bonamoneta.