Il Premio Roma Sparita 2022 va a Noemi Colitti per aver realizzato il documentario sulla vita e sulle opere di mio prozio Ettore Roesler Franz.
Noemi Colitti, in ambito musicale, dopo anni di studi classici, si è interessata al mondo della tecnologia, nella musica elettronica e nei sintetizzatori, dedicandosi anche allo studio del theremin, componendo musiche originali per spettacoli.
Contemporaneamente ha intrapreso un percorso di studi relativi all’ informatica realizzando siti per musicisti e per associazioni culturali, unendo l’interesse per la musica agli strumenti informatici.
Collabora agli spettacoli organizzati dall’associazione artistica e musicale “Al di là del concerto“.
Il premio Ettore Roesler Franz – Roma Sparita 2020 è stato assegnato a Bruno Leoni. Il riconoscimento è stato assegnato per aver redatto Roma sparita. La capitale com’era e com’è. 120 anni dopo gli acquerelli di Ettore Roesler Franz, a cui si fa riferimento anche nella sezione Bibliografia.
La consegna della targa è avvenuto domenica 19 settembre 2021 a Villa Gregoriana (Tivoli).
Il premio Ettore Roesler Franz – Roma Sparita 2020 è stato assegnato a Luca Rocconi, promotore dell’Associazione culturale Roma Esoterica.
La consegna della targa è avvenuto domenica 19 settembre 2021 a Villa Gregoriana (Tivoli).
Il premio Ettore Roesler Franz – Roma Sparita 2019 è stato assegnato alla rivista trimestrale Roman Walks.
La consegna della targa è avvenuta domenica 8 dicembre al Seraphicum in via del Serafico 1, Roma.
In questa data è anche prevista nel pomeriggio l’inaugurazione della mostra di presepi ispirati agli acquerelli di Roma Sparita di Ettore Roesler Franz ideati e costruiti da Christian Apreda
A seguire alle ore 18,00 lo spettacolo organizzato dall associazione Al di là del concerto curato dalle direttrici artistiche Paola Pegan e Pamela Gargiuto intitolato Musica e spiritualità che ha inaugurato la stagione 2019 – 2020 con successivo buffet.
Il “Premio Roma Sparita” 2018 è stato assegnato alla rassegna “Al di là del concerto“.
La consegna a Pamela Gargiuto e Paola Pegan è avvenuta domenica 16 dicembre 2018 alle ore 11,00 davanti al presepio realizzato dall’avvocato Christian Apreda (già vincitore nel 2015 del “Premio Presepio – Ettore Roesler Franz”) nella manifestazione 100 Presepi in Vaticano in via della Conciliazione 7.