novembre 25, 2017

Incontro sul tema: “Ettore Roesler Franz ovvero il fascino del pittoresco”

Martedì 19 dicembre 2017 dalle ore 16.00 alle 17.30

 

Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Silvana Bonfili. Ettore Roesler Franz è l’acquarellista che ha interpretato con sensibilità e acume sia la campagna italiana ed inglese, sia le metamorfosi della sua città natale, registrando ogni cambiamento della nuova Roma Capitale attraverso la realizzazione dei suoi famosi acquerelli.

Roma Pittoresca, memorie di un’era che passa è il corpus di 120 acquerelli per il quale è più conosciuto,  testimonianza importante delle trasformazioni della Roma di fine ‘800. Durante l’incontro sarà analizzato il suo rapporto con il genere  pittoresco, i suoi stretti legami  con la cultura inglese,  con gli scritti di Ruskin e di Gregorovius, con la pittura inglese, in particolare  di Constable.

Sarà inoltre evidenziato il suo interesse per  la fotografia, fotografo egli stesso,  in contatto con il vario e numeroso gruppo di fotografi che operava nella città aderisce all’Associazione Amatori di Fotografia in Roma. Il successo e la diffusione dell’uso del medium fotografico coinvolge  Roesler Franz,  che lo adotta come strumento utile per i suoi acquerelli realizzando varie foto ad uso personale , come gran parte dei fotografi romani, spesso intellettuali,  si sentiva libero non solo di interpretare  la città monumentale ma anche di cogliere istantanee di vita quotidiana senza dover fare riferimento, come accadeva spesso ai fotografi professionisti, all’impostazione statica tratta dalla tradizione incisoria delle vedute.

Silvana Bonfili,  storica dell’arte presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; dal 1980 ha ricoperto incarichi come Curatrice in alcuni musei del polo Museale Capitolino Musei in Comune. Ha curato i settori delle collezioni e della didattica presso il Museo di Roma, la Galleria d’Arte Moderna di Roma e il Macro E’ stata responsabile del Museo e dell’Archivio della Scuola Romana presso Villa Torlonia. Attualmente  è responsabile del Museo di Roma in Trastevere per il quale  cura e coordina dal 2012  le  numerose attività espositive e culturali.

 

L’incontro è gratuito.

Prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

Numero massimo di partecipanti: 70 persone.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

Eventi e incontri
Share: / / /