ottobre 7, 2017

“Goethe e il Grand Tour tra Ariccia, Roma e i Castelli Romani”

Sabato 14 ottobre dalle ore 17.00 si svolgerà, nella prestigiosa sede di Palazzo Chigi, il convegno “Goethe e il Grand Tour tra Ariccia, Roma e i Castelli Romani”. L’evento, promosso dall’Archeoclub Aricino Nemorense, è patrocinato dal Comune di Ariccia, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, dal Museo Casa di Goethe di Roma, dall’organizzazione internazionale YoCoCu (Youth in Conservation of Cultural Eritage). L’evento è inoltre patrocinato ed inserito nel festival ‘Goethe in Italia’ progetto che è nato nel 2017 per celebrare il bicentenario della pubblicazione del volume ‘Viaggio in Italia’ e che ha come obiettivo quello di far riconoscere l’itinerario di Goethe dal Consiglio d’Europa.

Saranno ospiti d’onore della manifestazione i pronipoti di Ettore Roesler Franz, autore della serie ‘Roma Sparita’, Pierluigi e Francesco.

Dopo i saluti del Sindaco di Ariccia, Roberto di Felice e del funzionario della Soprintendenza ABAP RM-MET, Benvenuto Pietrucci, interverranno:
– Federico Massimo Ceschin, segretario generale Cammini d’Europa (“Sulle tracce di Goethe in Italia: dal bicentenario al Grand Tour”;
– Dorothee Hock, del museo Casa di Goethe a Roma (“Mi sento a casa. La residenza romana di Goethe ieri e oggi”);
– Renato Mammucari, avvocato ed esperto d’arte del Tribunale di Roma (“Goethe prigioniero del passato, del presente e del futuro”);
– Laura Rivaroli, restauratrice dei beni culturali e docente dell’Ist. Superiore per la Conservazione ed il Restauro (“Proposte per la conservazione ed il restauro della Locanda Martorelli”);
– Alberto Silvestri, storico della antichità (“Mito e storia di Aricia nel ciclo pittorico di Taddeo Kuntze”);
– Maria Cristina Vincenti, archeologa e museologa (“Giovan Battista Stazi e gli stucchi dorati della Locanda Martorelli”).

Un’importante occasione di approfondimento del fenomeno del Grand Tour e di valorizzazione del territorio dei Castelli Romani, ma anche per apprezzare il valore del paesaggio e delle vestigia dell’Appia Antica.

Qui la locandina.

Eventi e incontri
Share: / / /