marzo 25, 2018

Ariccia celebra il grande pittore di “Roma Sparita” Ettore Roesler Franz a 110 anni dalla morte

La presentazione della sua biografia a Palazzo Chigi e l’esposizione di alcuni dei suoi autentici capolavori pittorici alla Locanda Martorelli.

arriccia jpg

Sabato 24 marzo dalle ore 17.30 è stato celebrato ad Ariccia Ettore Roesler Franz in occasione dei 110 anni della sua morte.
A Palazzo Chigi è stata presentata alle ore 17.30 la sua biografia “Ettore Roesler Franz. Biografia romanzata del pittore di Roma sparita” scritta da un suo discendente diretto Francesco Roesler Franz e pubblicata dalla casa editrice Intra Moenia.
Si tratta del racconto della vita di un uomo fuori dal comune, di un artista e un fotografo sempre felicemente ispirato, ma anche lo spaccato vivace di un’epoca dove si muovono personaggi famosi come Wagner, Goethe, Liszt e Gregorovius, senza dimenticare la Contessa Lara, Ernesto Nathan, Ettore Ferrari, Giacomo Balla e tanti altri. Una biografia romanzata dunque ma rigorosa e precisa. Un racconto completo e avvincente che è accompagnato da numerose riproduzioni artistiche e fotografiche.

Dopo la presentazione della biografia il pubblico ha avuto l’occasione di ammirare l’eccezionale mostra di originali pittorici, esposti presso la Locanda Martorelli Museo del Grand Tour che si trova in Piazza di Corte, 4 ad Ariccia, a pochi metri dal celebre Palazzo Chigi. Si tratta di una serie di acquerelli dedicati alla Via Appia Antica che riproducono scorci della Regina Viarum presso la tomba di Seneca, il V miglio e il mausoleo di Cecilia Metella.
Inoltre un altro pezzo pregiato che è stato esposto è il ritratto giovanile di Ettore Roesler Franz realizzato a pastello dal suo amico Ettore Ferrari quando entrambi iniziarono a frequentare l’Accademia di S. Luca. L’evento, organizzato dall’Archeoclub Aricino Nemorense in collaborazione con il Comune di Ariccia e i discendenti di Ettore Roesler Franz, è stato aperto dal Sindaco di Ariccia Roberto Di Felice, per i saluti istituzionali, a cui sono seguiti gli interventi di Maria Cristina Vincenti, archeologa-museologa, Pierluigi Roesler Franz, giornalista, e Francesco Roesler Franz, autore del volume.

Per informazioni: archeoclubaricia@alice.it; mobile: 3883636502.

Il presidente: dott.sa archeologa Maria Cristina Vincenti

Eventi e incontri
Share: / / /